Luoghi e itinerari del Ferrucci

Luoghi e itinerari del Ferrucci

I luoghi di Francesco Ferrucci

Alla scoperta della Montagna Pistoiese, nei luoghi che hanno fatto la Storia italiana e europea.

Calamecca, dove l’esercito fiorentino sostò il 2 agosto 1530, ha origini che risalgono alla tarda età longobarda. Conquistata da Pistoia nel 1182, nei secoli successivi Calamecca si trovò a più riprese coinvolta nelle lotte di fazione tra Panciatichi e Cancellieri, parteggiando ora per l’uno ora per l’altro schieramento.

Di lunga tradizione Panciatica era invece San Marcello, antico possedimento dei conti Guidi ceduto a Pistoia agli inizi del XIII secolo. Il paese fu ferocemente messo a sacco dai ferrucciani per far scorta di viveri: un saccheggio di cui ancora oggi resta memoria nella toponomastica.

Nel frattempo gli imperiali del Principe d’Orange avevano approfittato della sosta forzata dell’esercito fiorentino per raggiungerlo e circondarlo.

Gavinana, dove si decisero le sorti di Firenze, è attestata nelle fonti agli inizi del XII secolo. Il ricordo della battaglia del 1530 si lega qui alla Verginina di Mezzo, piccola cappella dove trovò prima sepoltura il Principe d’Orange; alla capanna del Ferrucci, luogo dell’ultima resistenza dell’eroe; e alla piazza del paese, sulla quale Ferrucci ferito fu ucciso da Maramaldo.

Cliccando sull’icona accanto al logo del Museo Ferrucciano si apre l’elenco completo dei luoghi rappresentati sulla mappa. Cliccando sul nome del luogo o sul puntatore numerico sulla mappa appariranno le informazioni collegate.

Foto a 360°

Clicca sul link e guarda la foto a 360°:

Skip to content